Appena un anno fa, Fontana Bacco Savio and Partners ha costituito una nuova realtà: Venice Promex, una società a partecipazione pubblica.
Ma com’è nato tutto? Quali sono stati i risvolti professionali e gli aspetti tecnici del progetto?
Che cosa ha fatto, nello specifico, Fontana Bacco Savio and Partners?
La nostra Chiara Bacco ha fatto il punto insieme a Franco Conzato, Direttore di Venice Promex e Micaela Faggiani, giornalista professionista.
“Il 24 Novembre siamo riusciti a costituire la società dopo una serie di riunioni ed approfondimenti. – ha detto – È iniziato quindi un percorso durante il quale abbiamo dovuto strutturare tutta la parte amministrativa, fiscale, contabile, societaria e tutti gli elementi che caratterizzano una società.
È stata un’avventura, un percorso lungo e professionalmente stimolante che però ha dato i suoi frutti.”
Chi è Venice Promex?
Si tratta di un’agenzia per l’internazionalizzazione del sistema camerale veneto che ha l’ambizione di essere a fianco del tessuto imprenditoriale nei processi di internazionalizzazione. L’obiettivo viene perseguito sia portando le imprese italiane all’estero, sia portando in Italia operatori che possano visionare il territorio nel suo complesso.
La società nasce già con tre sedi:
- una sede della direzione a Marghera presso gli uffici di Union Camere del Veneto;
- una sede a Padova;
- una sede a Bruxelles.
Tutto ciò, secondo Franco Conzato “è dimostrazione delle complicità della struttura e della valenza del lavoro in rete.”
Qual è stato il ruolo di Fontana Bacco Savio and Partners?
“Di tecnicismi ce ne sono stati molti – ha dichiarato ai microfoni di Micaela Faggiani la nostra Chiara Bacco – a partire dalla costituzione e dal susseguirsi di varie e diverse tipologie di operazioni societarie da cui poi è iniziato un percorso per la struttura e gli approfondimenti di carattere fiscale e amministrativo e un iter finalizzato a tutte le attività necessarie per il rispetto delle normative pubblicistiche.”
Fontana Bacco Savio and Partners ha dunque strutturato l’ufficio amministrativo, per la parte contabile e fiscale e per le procedure amministrative, con un percorso durato per tutto il 2021.
Che cosa ci si aspetta per il futuro?
Secondo Franco Conzato “l’ambizione è quella di stare al passo coi tempi o comunque arrivare cinque minuti prima del tempo necessario. Lo slogan “Beyond the future for global companies” vuole significare proprio questo. Se dobbiamo aiutare le nostre imprese è perché dobbiamo fargli pervenire dei messaggi che indichino dove sta andando il mondo ed è importante attrezzarsi cinque minuti prima che arrivino tutti gli altri. Da questo punto di vista abbiamo un tessuto imprenditoriale veneto all’avanguardia ed all’altezza dei tempi.
Per operare all’estero non è necessario essere grandi ma bisogna essere unici ed avere la capacità e la creatività, caratteristiche che il nostro tessuto imprenditoriale possiede.”
Quanto è stato importante questo progetto per Fontana Bacco Savio and Partners?
L’esperienza nel settore specifico di riferimento è un’esperienza importante e nell’affiancare Venice Promex Fontana Bacco Savio and Partners ha approfondito varie tematiche professionali che sicuramente potranno essere utilizzate in futuro al servizio di diverse realtà.
L’internazionalizzazione è una pratica quotidiana di Fontana Bacco Savio and Partners in quanto si tratta delle conoscenze basilari per essere da supporto ad un’impresa che vuole approcciarsi nei mercati esteri.
Un bilancio di questo primo anno di attività
“È lusinghiero dire che questo primo anno di attività è andato bene ma in tutta sincerità dobbiamo dire che sicuramente è stato un anno positivo.” Queste le parole di Franco Conzato, il quale tiene a sottolineare il fatto che l’esito positivo fino ad ora raggiunto in questo anno di attività sia stato merito del personale dipendente, costituito in gran parte da donne, che hanno lavorato con grande abnegazione e straordinario impegno.
Per Fontana Bacco Savio and Partners e dunque per la nostra Chiara Bacco è stato un anno sicuramente impegnativo ma le soddisfazioni e gli obiettivi messi in campo sono stati perseguiti con successo.
Guarda l’intervista.