Tecnica e Diritto Bancario

Scopri il webinar di AIGA Padova con Andrea Fontana

Anche nel 2021, precisamente lo scorso 11 Novembre, si è tenuto l’ormai tradizionale seminario patavino di studi, per la formazione forense, in diritto bancario e finanziario.

È stato per l’occasione tenuto un webinar con circa 300 partecipanti organizzato da AIGA Padova, con l’Avv. William Castagnotto, l’Avv. Alessia Casotto (Ordine degli Avvocati di Padova), e sempre con la progettazione dello Studio FONTANA BACCO SAVIO & Partners.

Il webinar è stato condotto e introdotto dagli espertissimi e noti Avv. Lorenzo Zanella e Avv. Erika Cacciatore e, con i magistrati Marco Peraro e Luca Marani, i funzionari di Banca d’Italia Michele Triburzio e Olimpia Soldato.

 

Gli ultimi aggiornamenti

Sono stati trattati con aggiornamento e innovazione tutti i temi più rilevanti nell’attuale contenzioso bancario e finanziario, quali la trasparenza e l’opacità dei contratti e dei comportamenti degli intermediari, l’accertamento dell’usura in sede penale e in sede civile, l’attuale giurisprudenza in materia di anatocismo, di nullità delle #fidejussioni date alle #banche, di #prescrizione degli indebiti e di onere della #prova documentale, oltre agli aspetti più sofisticati di funzionamento della Centrale Rischi della Banca d’Italia.

 

Valutazione dei tassi più rilevanti

Con Andrea Fontana sono state affrontate le variegate tecniche di valutazione e determinazione dei tassi rilevanti (#TAEG, TEG, ISC, ecc.), degli indebiti e della validità o invalidità dei #contratti di #conto corrente, #mutuo, #leasing e #derivati finanziari (IRS).

Prossimamente, altri nuovi incontri di formazione e studio della tecnica bancaria, per avvocati e consulenti tecnici esperti, verranno organizzati sul territorio nazionale con la partecipazione dei nostri partner di Studio in qualità di relatori.

(Materiali e informazioni su richiesta telefonando al 049/8762588).

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp